Autore del video Manuela Pellarin - Vicepresidente della sezione di Venezia.
Tanto per avere un’idea del tipo di traffico che Paolo Costa avrebbe in mente per il nostro porto, ecco alcune notizie su una nave porta-container di ultima generazione. Dato che può portare 15 mila container a 30 o più nodi (50 km ora giorno e notte) non fa tanta differenza per gli armatori che passi per Gibilterra o tagli per l’Adriatico, anche perché noi non abbiamo né potremo avere le strade rotabili e ferroviarie per smaltire i 15 mila container che la nave può sbarcare in due ore (a meno di devastare l’entroterra per costruirle, come alcuni vorrebbero fare). Al momento presente per il porto di Venezia transitano tra i 200 e i 300 mila container l’anno – poco più di una decina di quelle navi. Le quali comunque non potrebbero venire perché sono troppo larghe per il canale di Suez…
Ecco il brano che nell’Internet accompagna quelle foto, seguito dalla traduzione italiana e da alcune immagini:
Have a good read of this right to the end….See the editorial under the last picture. That says it all! The Emma Maersk, part of a Danish shipping line, is shown in the photos below.
What a ship….no wonder ‘Made in China ‘ is displacing North American made goods big time. This monster transports goods across the Pacific in just 5 days!! Another two will soon be commissioned..
These ships were commissioned by Wal-Mart to get their imported goods from China … They hold an incredible 15,000 containers and have a 207 foot deck beam!! The full crew is just 13 people on a ship longer than a US Aircraft Carrier which has a crew of 5,000. With its 207′ beam it is too big to fit through the Panama or Suez Canals…….
It is strictly transpacific. Cruise speed: 31 knots.
The goods arrive four days before the typical container ship (18-20 knots) on a China-to-California run. 91% of Wal-Mart products are made in China . So this behemoth is hugely competitive even when carrying perishable goods.
The ship was built in five sections. The sections are floated together and then welded. The command bridge is higher than a 10-story building and has 11 cargo crane rigs that can operate simultaneously unloading the entire ship in less than two hours.
Additional info:
Country of origin – Denmark
Length – 1,302 ft
Width – 207 ft
Net cargo – 123,200 tons
Engine – 14 cylinders in-line diesel engine (110,000 BHP)
Cruise Speed – 31 knots
Cargo capacity – 15,000 TEU (1 TEU = 20 cubic feet)
Crew – 13 people!
First trip – Sept. 08, 2006
Construction cost – US $145,000,000+
Silicone painting applied to the ship bottom reduces water resistance and saves 317,000 gallons of diesel per year.
Editorial Comment!
A recent documentary in late March, 2010 on the History Channel noted that all of these containers are shipped back to China , EMPTY!
Yep, that’s right.
We send nothing back on these ships.
What does that tell you about the current financial state of the west in crisis?
So folks, just keep on buying those imported goods (mostly gadgets) until you run out of money. Then you may wonder what the cause of unemployment (maybe even your job) is, in the U..S, UK, Canada and even in Australia ???? Enough said!!!
This message, if any, surely deserves forwarding, doesn’t it ?
Leggete bene quanto segue, fino alla fine compreso l’editoriale! Nelle immagini si vede la Emma Maersk, parte di una compagnia marittima Danese. Che nave!! Non stupisce che il Made in China abbia scacciato i prodotti fatti nel Nord America. Questo mostro trasporta le merci attraverso il Pacifico in soli 5 giorni! Altre due navi saranno presto ordinate… Sono navi ordinate da Wal-Mart per il trasporto dei beni che importa dalla China. Portano l’incredibile numero di 15 mila container e hanno una larghezza di 63 metri!! L’equipaggio completo è costituito da 13 persone su una nave più lunga di una portaerei americana che ha un equipaggio di 5.000. Con la sua larghezza di 63 metri non può passare per i canali di Panama o di Suez…
E’ rigorosamente un trans-pacifico. Velocità di crociera: 31 nodi. Sul tragitto Cina-California le merci arrivano quattro giorni prima che su una nave di oggi (che va a 18-20 nodi). Il 91 % delle merci di Wal-Mart sono fabbricate in Cina. Perciò questo gigante è molto competitivo anche per quanto riguarda le merci deperibili. Vengono costruite in cinque sezioni separate che poi sono saldate assieme. Il ponte di comando è più alto di un edificio di 10 piani e ha 11 gru che possono operare sumultaneamente scaricando l’intera nave in meno di due ore.
Altre informazioni: Lunghezza 396 metri; Larghezza 63 metri; Carico netto: 123.000 tonnellate; Motore: 14 cilindri, diesel, 110.000 cavalli. Velocità di crociera: 31 nodi.
Commento editoriale: Un recente documentario nel marzo 2010 ha notato che tutti quei container sono rispediti in Cina VUOTI! Sì, proprio vuoti. Che cosa vi dice questo riguardo al presentre stato finanziario dell’occidente in crisi? Perciò, continuate pure a comprare quelle merci importate (per lo più oggettini frivoli) finché restate senza soldi. Allora pp9otrete chiedervi quali siano le cause della disoccupazione (forse anche nella vostra professione), negli USA, in Canada e perfino in Australia. Ecco un messaggio che merita di essere diffuso, non vi pare? (Ndt: è l’opinione di chi inviato le foto, non necessariamente di questo redattore).