Riportiamo un'intervista a Lidia Fersuoch, presidente della sezione al tempo del restuaro del Fondaco…
Riproduciamo qui due importanti documenti riguardanti i lavori della Commissione UNESCO-ICOMOS inviata a Venezia nell’ottobre 2015. Le conclusioni della commissione saranno discusse (e con tutta probabilità approvate) nell’imminente sessione Unesco che si terrà a Istanbul tra il 10 e il 20 luglio prossimi.
I due documenti che presentiamo integralmente sono:
1. Le richieste di interventi per Venezia presentate dalla Commissione. Tali interventi sono ritenuti necessari per evitare l’inclusione di Venezia ta i siti “a rischio”. Il documento, in inglese, comprende le pagine 68-71 dell’incartamento che sarà sottoposto all’assemblea Unesco. Si tratta delle pagine che si riferiscono al sito “Venezia e la sua laguna” e che comprendono le raccomandazioni della Commissione (pp. 70-71).
2. Siamo riusciti a ottenere anche il testo integrale del rapporto della Commissione. Si tratta di un documento di 78 pagine, che testimonia l’accurato lavoro svolto dalla Commissione e che testimonia anche l’importante sostegno ad essa offerto dalle associazioni locali, senza le quali il lavoro non sarebbe stato possibile e non avrebbe potuto raccogliere gli elementi di “criticità” che Stato e Comune tendevano a negare mentre la Commissione ne ha poi constatata l’enorme importanza.
Dal primo documento riproduciamo qui la pagina più importante, quella che contiene le “raccomandazioni” o meglio “sollecitazioni” o “richieste” (“requests”) della Commissione. Esse da sole costituiscono un’importantissima panoramica delle difficoltà nelle quali il nostro territorio si sta oggi dibattendo.
Il rapporto integrale dellaCommissione
La richiesta di interventi entro febbraio 2017.