Riportiamo un'intervista a Lidia Fersuoch, presidente della sezione al tempo del restuaro del Fondaco…
Circa 500 persone e una dozzina di imbarcazioni hanno dato vita domenica alla manifestazione organizzata dal Forum Futuro Arsenale in Campo De la Tana per ribadire che l’”Arsenale è patrimonio inalienabile dei Veneziani” e deve essere mantenuto “tutelato nella sua interezza”.
La manifestazione ha visto una notevole partecipazione di cittadini nello spazio adiacente all’Arsenale e sulla riva e di persone arrivate in barca. Il Manifesto, prodotto dal Forum Futuro Arsenale ha ricevuto l’adesione di numerose associazioni veneziane, nazionali e internazionali e di numerosi cittadini. Italia Nostra ha aderito al Manifesto e alla manifestazione.
L’assemblea è stata aperta dal presidente del Forum prof. Luigi Fozzati, cui hanno fatto seguito interventi di altri esponenti del Forum. Il presidente ha posto l’accento sul fatto che il Protocollo è segno di una democrazia imperfetta perché la città non è mai stata consultata.
La legge che dal Demanio dello Stato nel 2012 trasferiva gran parte dell’Arsenale alla città di Venezia è stata disattesa. L’area dell’Arsenale rimane chiusa, non è percorribile, è visitabile solo parzialmente pagando un biglietto alla Biennale e solo in parte dell’anno. Il fatto che sia un luogo tuttora chiuso costituisce una lacerazione per la città. E’ necessario che l’Arsenale possa essere percorribile sempre e gratuitamente. Biennale ha avuto già molti spazi a disposizione e aumenterà il suo peso con questo Protocollo, firmato con il MIBAC. In pratica si cede la gestione dell’Arsenale a Biennale e Ministero della Difesa.
Alla manifestazione hanno partecipato anche il Presidente di Municipalità di Venezia che ha presentato la delibera del Consiglio che chiede si discuta con la città e che il Protocollo non venga firmato. Hanno partecipato anche alcuni consiglieri comunale e parlamentari che si sono impegnati a portare avanti nelle istituzioni questa battaglia.
E’ stata ricordata anche la recente ratifica da parte dello Stato italiano della Convenzione di Faro.
Il Forum e le associazioni firmatarie si oppongono alla firma del Protocollo d’intesa tra Comune e Ministeri della Difesa e della Cultura e chiedono a politici e amministratori che questo accordo non venga firmato.
Qui di seguito il volantino del Forum Futuro Arsenale che riassume un più ampio documento che riporta anche le firme delle associazioni e di molti cittadini che hanno condiviso questo documento “Manifesto”.
Qui di seguito il volantino che riassume il più articolato Manifesto.
2022-02-01 Volantino Arsenale _REV 4