La Soprintendenza ABAP di Venezia promuove un Convegno di studi “Un monumento per l’uomo”, a 60 anni dalla Carta di Venezia del Restauro, con una relativa mostra fotografica e documentaria.
Il Convegno si terrà il 23 e 24 maggio prossimi nel Salone del Piovego a Palazzo Ducale.
Tra gli interventi previsti giovedì 23, uno ricorderà l’impegno dell’arch. Renato Padoan, che ha prestato servizio per quasi trent’anni presso la Soprintendenza veneziana e che è stato tra gli organizzatori del Convegno internazionale, che ha dato vita alla Carta di Venezia, nonché delle relative mostre fotografiche sul restauro monumentale.
Illustreranno la sua attività e il suo impegno per la città la dott.ssa Amalia Basso, storica dell’arte, già in servizio presso la Soprintendenza e Cristina Romieri del Centro Renato Padoan per la difesa di Venezia e della Laguna, costituito all’interno della nostra Sezione.
Questo il link per il programma e per l’iscrizione al Convegno:
http://www.soprintendenza.venezia.beniculturali.it/it/events/il-monumento-per-luomo
Convegno “Un monumento per l’uomo” 23 e 24 maggio nel Salone del Piovego a Palazzo Ducale
- previous post: INIZIATIVA per il centenario della nascita dell’arch. Renato Padoan
- next post: Sabato 9 novembre 2024, alle 17 presso l’Aula Magna dell’Ateneo Veneto campo San Fantin 1897, la sezione di Venezia di Italia Nostra organizza l’incontro dal titolo La fiamma: L’arte, la storia e il patrimonio di conoscenze della lavorazione del vetro al lume dedicato ai Maestri di tale lavorazione