Dal 1959, anno della sua fondazione, la Sezione veneziana di Italia Nostra si è sempre adoperata per la salvaguardia e la tutela del patrimonio culturale ed ambientale di Venezia e della sua Laguna. La Sezione ha anche sempre cercato di evidenziare l’importanza di alcune attività artigianali che hanno fatto la storia della comunità veneziana e che sono ancora fondamentali per la città. Tra queste la lavorazione del vetro è una delle più importanti.
L’iniziativa pomeridiana del 9 novembre è dedicata alla lavorazione del vetro al lume. Il vetro lavorato con tale tecnica è già formato in bacchette. Negli anni alcuni strumenti si sono evoluti: agli inizi la fiamma era ricavata da un lume (da qui il nome lavorazione a lume) alimentata a grasso animale o a olio e ravvivata prima da una cannuccia, poi da mantici azionati col piede.
Il presidente della Sezione di Venezia di Italia Nostra, Alvise Benedetti, introdurrà il film La fiamma: L’arte, la storia e il patrimonio di conoscenze della lavorazione del vetro al lume, del regista Emanuel Toffolo, dedicato ai Maestri della lavorazione del vetro al lume, con cui, dopo la proiezione, ci sarà la possibilità di dialogare.